domenica 22 settembre 2013


IL NOSTRO BLOG
 
Il blog  della classe seconda d rappresenta una sorta di "diario digitale", uno spazio che consente di annotare idee e pubblicare commenti su argomenti a cui si è particolarmente interessati .
E' un ambiente virtuale che permette di riflettere sulle attività svolte in aula e ha la possibilità di diventare un produttore attivo di conoscenza e di migliorare le proprie capacità critiche, comunicative, creative e di scrittura.
Dal punto di vista del docente, il blog rappresenta un valido contributo per affiancare fuori dall'aula le attività svolte in classe.
Un primo vantaggio per il docente è quello di possedere uno strumento con il quale mantenere un rapporto continuo con gli studenti e fornire loro lezioni, compiti e comunicazioni.
Inoltre, il clima più informale che si stabilisce sul web, consente di potenziare l'interazione e il lavoro dei gruppi nella classe.
Sempre in riferimento alla sfera relazionale, il blog può facilitare anche il coinvolgimento dei genitori, attraverso la semplice consultazione del percorso didattico e d'apprendimento dei propri figli.
Infine, il blog può essere considerato come un archivio dei materiali del corso e delle esercitazioni dello studente.

1 commento:

  1. ad majora maestra patrizia!
    questo importantissimo luogo di condivisione permetterà a noi genitori di affiancarla meglio nel difficile compito di educatore e consentirà ai nostri figli di avere un approccio "sano" con l'affascinante mondo virtuale. la mamma di anna

    RispondiElimina